Memorial Marco Fiori: 23-24 marzo 2019

La Quarta Edizione del Memorial Marco Fiori si svolgerà al Palalbani nel prossimo fine settimana. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo diverse squadre giovanili saranno impegnate sul ghiaccio del Palalbani per misurarsi l’una contro l’altra in un interessante torneo internazionale organizzato dalla società Mastini Varese Hockey.

 

Un torneo per i piccoli U9

Il torneo è destinato ai più piccoli, coinvolge molti ragazzi e vedrà la partecipazione anche dei giocatori della prima squadra che pattineranno e giocheranno insieme ai bambini Under 9, veri protagonisti della manifestazione. I giocatori indosseranno quindi i pattini da gioco, ma ci sarà anche chi vestirà una divisa da cuoco, da cameriere, da arbitro o da venditore di panini. La macchina organizzativa è oliata e collaudata da anni: la passione per l’hockey, il pensiero e l’amicizia verso Marco (a cui è dedicato il torneo) e la riconoscenza verso il padre Maurizio Fiori, fanno il resto, muovendo emozioni e sentimenti sinceri di partecipazione, fratellanza e sportività. Tutto nel ricordo di Marco, in onore del quale è stata ritirata qualche anno fa la maglia giallonera dei Mastini numero 57 e issata sulla volta lignea del Palalbani, proprio sopra la pista da hockey dove si svolgeranno le partite del torneo. I cuccioli di Mastino giocheranno anche in questa occasione con la patch dedicata al giocatore prematuramente scomparso.

 

Le parole del papà Maurizio Fiori

Il torneo è dedicato ai bambini perchè è un modo per ricordare come Marco ha iniziato. Ha indossato per la prima volta i pattini da ghiaccio a 4 anni. Lo abbiamo portato a pattinare con i corsi comunali e per pura combinazione, dall’altro lato del ghiaccio, si stava allenando una formazione dei piccoli Mastini. Quando gli è stato detto che suo cugino (Luca Orrigoni) era stato campiona d’Italia con la squadra giallonera, ha voluto provare l’hockey e non ha più tolto i pattini. Fin da subito gli è stata riconosciuta una grande capacità di pattinaggio, al punto che quasi si trovava più a suo agio sul ghiaccio che fuori. I tornei giovanili Marco li ha sempre fatti: Marco adorava i bambini e quindi ecco spiegato il motivo per il quale questo Memorial Marco Fiori è riservato ai piccoli. Colgo l’occasione per ringraziare anche i giocatori del Campionato IHL che hanno fatto pervenire una loro nota a ricordo di Marco: qualcuno lo ha conosciuto, altri ci hanno giocato contro, altri non lo hanno conosciuto, ma tutti hanno voluto manifestare il loro ricordo, anche se giocano in altre società. I Mastini della prima squadra saranno presenti e tengono molto a dare il loro contributo rendendosi utili in altri ruoli rispetto a quelli a cui siamo abituati a vederli.

Bisogna dire che i Mastini sono sempre stati attenti al vivaio e da sempre organizzano tornei giovanili. Quattro anni fa la società ha deciso di dedicare questo torneo, che in città è storico, a mio figlio Marco. Da sempre Varese ha organizzato tornei di fine stagione: non è solo un modo per giocare a hockey, ma è anche per stare insieme. Un modo per confrontarsi tra di noi, ma anche con gli altri. Ci sono squadre provenienti anche dall’estero e ciò significa che l’organizzazione è apprezzata. Ci si incontra, si parla, si discute, si mangia un panino insieme, si beve una birra i compagnia.

 

Ecco una breve sintesi del programma:

Partecipanti: Mastini Varese, Feldchirk (Austria), Chiasso (Svizzera), Torino Bulls, Como, Diavoli Sesto, Milano, Rappresentativa Italo-Svizzera.

Sabato 23: inizio ore 8.30

Domenica 24: inizio ore 9.00

Durante la giornata di domenica sono previste attività anche per bambini Under 7 provenienti anche da altre società, che disputeranno delle mini partite sul ghiaccio con maglie messe a disposizione dal Comitato Regionale Lombardia.

Inoltre sabato è previsto anche un All Star Game, tra la formazione Italiana e quella del Resto d’Europa, attingendo da tutti coloro che saranno presenti a disputare il torneo.

Vi aspettiamo al Palalbani!

Attachment

Memorial Marco Fiori